Torna a >LAGO D`ORTA
PER SAPERNE DI PIU’
Notizie ed approfondimenti sulla geologia, l`archeologia e le leggende del Lago d`Orta disponibili in rete.
Volete saperne di più sul lago d’Orta e sulla sua storia? Vi segnaliamo alcuni siti che possono aiutare la vostra ricerca.
Geologia
Sapevate che non sono i ghiacciai gli unici “autori” dei laghi prealpini? No? Allora andate a vedere le ultime novità riguardo all’origine geologica dei laghi.
Archeologia
Sul “misterioso” popolo degli Agones, abitanti lungo il corso del torrente Agogna sono disponibili varie notizie nel sito realizzato dal Liceo Scientifico di Borgomanero con il progetto Aconia et Agones . Nel sito sono disponibili anche numerose segnalazioni bibliografiche. Rispetto alla realizzazione della mostra Aconia et Agones vi sono state ulteriori indagini storico archeologiche che hanno portato anche ad allestimenti temporanei o permanenti che hanno gettato, seppur marginalmente, nuova luce sull`argomento. Ricordiamo in particolare la mostra dedicata ai Leponti, realizzata dal GAT a Locarno, o le mostre La birra e il fiume. Pombia e le vie dell`ovest Ticino tra VI eV secolo a.C.” e Conubia Gentium - la necropoli di Oleggio e la romanizzazione dei Vertamocori”, allestite presso il museo Museo Civico Etnografico di Oleggio (NO) a Palazzo Bellini.
I Musei che espongono materiali archeologici del novarese sono, oltre al già citato museo di Oleggio, il museo Civico di Novara, Il Museo archeologico di Arona (per il Basso Verbano), il museo di Varallo Pombia, oltre naturalmente alla sezione dedicata al territorio piemontese nel Museo di Antichità di Torino.
Se si desidera avere una panoramica sulla civiltà di Golasecca è opportuna una visita al Museo archeologico di Sesto Calende Sono inoltre visitabili due necropoli golasecchiane presso il Parco dei Lagoni di Mercurago e presso il Monsorino di Golasecca (VA)
Leggende
Vi appassionano le leggende e i misteri del Lago d`Orta e del Lago Maggiore? Vi consigliamo di leggere il libro realizzato dalla Corporazione dei Bardi, un`associazione senza scopo di lucro nata dalla felice idea di alcuni ragazzi di Arona.
Per gli appassionati di fumetti, anche il famoso Detective dell`Impossibile, Martin Mystère, si è occupato dei mysteri del lago d`Orta, incontrando, o meglio scontrandosi con la Signora delle vipere.
Se invece vi interessano i draghi non potete perdere gli atti del convegno Da San Giulio a San Giorgio. Dragi e Basilischi dalle Alpi alla Cina. Nel convegno si è discusso dei draghi che infestavano il territorio, dei santi che li affrontarono e del significato di queste misteriose creature nel mondo antico, nel mediovo, in Oriente e oggi. Senza trascurare gli attuali avvistamenti del basilisco nel VCO.
Gli atti sono scaricabili da oggi sul nostro sito.
Pagina aggiornata il 3.11.2006.
|