Torna a >Pubblicazioni
Nuova guida turistica del Lago d`Orta
AA.VV. Itinerari 1 - Dal Borgomanerese al Cusio, Comignago, 2005.
Introduzione
Immaginate solo per un momento di essere tornati nel Medioevo e di planare sul nostro piccolo e civettuolo Lago d’Orta ai piedi del Monte Rosa.
Tra folti boschi e fiere fortificazioni potreste scorgere una piccola isola in mezzo al lago, udire i richiami dei pastori tra i monti e i mercanti che si muovono lenti con i loro carri.
Lungo le mulattiere scorgere centinaia di pellegrini di tutte le nazioni che camminano alla volta di santuari più o meno noti per espiare le proprie colpe o chiedere qualche grazia.
Un brulicare di uomini e di animali insomma, un andirivieni di soldataglia, di mercanti, di illustri pellegrini di vescovi e papi.
Se con lo sguardo abbracciamo le alture circostanti possiamo scorgere decine di castelli, di torri e fortificazioni a vigilare e controllare questo piccolo bacino.
Un territorio, il nostro, ricco dunque di storia, carico in ogni angolo di tracce importanti, troppo spesso poco valorizzate e conosciute anche da chi vi abita.
Del nostro lago e del territorio che lo circonda, hanno scritto in molti ed anche letterati illustri come Honoré De Balzac, Eugenio Montale e Mario Soldati, solo per citarne alcuni.
Questa guida è il prodotto di due anni di ricerche e si prefigge l’obiettivo di riproporre itinerari già conosciuti ai turisti, ma di scoprire soprattutto itinerari nascosti e dimenticati dalle guide ufficiali.
Per questo abbiamo voluto che fosse prima di tutto un libro ricco di fotografie, perché le bellezze delle nostre zone fossero facilmente identificabili e per rendere finalmente giustizia anche alle piccole, ma antiche chiese, dimenticate tra boschi e campi.
Gli autori
Biografie
Mauro Borzini nato ad Omegna nel 1968, laureato in architettura presso il Politecnico di Torino. La passione per la fotografia lo porta a fare esperienze che si concentrano sul paesaggio e sulla natura. Come architetto e come fotografo non professionista, è interessato a testimoniare il rapido evolversi delle forme di antropizzazione del territorio e su questa tematica ha condotto negli ultimi anni alcuni lavori.
Alessandra Salvini Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale. In seguito ha frequentato corsi di specializzazione riguardanti la catalogazione libraria e la gestione delle biblioteche e un Master in Gestione e Promozione dei Beni culturali. Collabora a diverse pubblicazioni locali, come i Quaderni Borgomaneresi e alla stesura del volume “Leggende tra i due Laghi” edito da Macchione Editore, Varese, nel 2003. Attualmente lavora come bibliotecaria presso la Fondazione Achille Marazza di Borgomanero e svolge consulenze nell’ambito dei beni culturali e delle biblioteche.
Fabio Valeggia Nato a Borgomanero nel 1970, di professione ingegnere elettronico è appassionato di storia e di cultura locale. Amante della bicicletta e del trekking ha percorso gli itinerari di questo libro alla ricerca delle antiche tradizioni e dei ricordi, che troppo spesso le nuove generazioni non sanno ascoltare e le vecchie generazioni trasmettere.
Degli stessi autori Passeggiate, trekking e mountain bike attorno al Lago d`Orta
|