Torna a >ITINERARI
Cireggio-Quarna Sopra-Quarna Sotto-Pontebria-Cireggio
SENTIERO CIREGGIO-QUARNA SOPRA-QUARNA SOTTO-PONTEBRIA-CIREGGIO
ITINERARIO: Cireggio-Quarna Sopra-Quarna Sotto-Pontebria-Cireggio DISLIVELLO: m.500 LUNGHEZZA: km.9.5 TEMPO: h. 4.30 Percorso accessibile a tutti
Siamo a Cireggio, sulla strada per Quarna e parcheggiamo dopo la chiesa. Appena dopo il Circolo, sulla destra, incomincia la mulattiera che porta al Santuario della Madonna del Fontegno. Proseguendo per altri sei tornanti raggiungiamo il Belvedere di Quarna Sopra. Un breve avvallamento e ci troviamo nella piazza del paese, scendiamo sulla strada e presto raggiungiamo Quarna Sotto.
Scendendo lungo la strada usciamo dal paese, superiamo il cimitero e, dopo il secondo tornante –in prossimità di un lungo caseggiato- svoltiamo a destra, poi a sinistra e ci portiamo presso il laghetto artificiale; in fondo sulla destra scende un ripido sentiero che in breve tempo ci porta alla centrale elettrica di Brolo. Superato il ponticello, per quasi 1.5 km cammineremo sul canale di cemento della condotta per poi, attraverso il bosco, giungere ai Laghetti di Nonio. Nei pressi di un grande abete avanziamo a sinistra (segnale bianco-rosso) e scendiamo lungo il sentiero che attraversa i boschi di aceri e castagni, lasciamo sulla destra i resti di un cascinale e poco più avanti ci inoltriamo nel bosco più fitto. Il sentiero termina sulla strada asfaltata che conduce a Pontebria. Proseguiamo verso destra, raggiungiamo il ponte sul torrente Fiumetta e poi più avanti, a sinistra, risaliamo fino a Cireggio.
Tratto dal sito della Proloco di Omegna
|