Torna a >Luoghi della fede
Miasino: Edifici di culto
Chiesa Parrocchiale (Foto 1) Dedicata a San Rocco, fu edificata nel 1566, quando divenne autonoma da Carcegna; ricostruita nel 1627, il suo interno è a croce latina, a una navata, con numerose cappelle. Belli e di pregio i lavori in legno e in ferro battuto, il marmoreo altare seicentesco e i numerosi quadri e affreschi di Procaccini, Nuvolone, Bonola e Cantalupi, che danno a chi entra un immediato effetto di ricchezza e sontuosità. Notevoli esempi dell`arte minore tipica della zona cusiana sono il coro in legno scolpito e alcune cancellate in ferro battuto.
Chiesa di San Pietro (Foto 2) Imponente, per chi sale da Orta, si presenta la chiesa parrocchiale di Carcegna; fu riedificata in stile rinascimentale dal Biffi (1683) su una precedente chiesa romanica, le cui tracce sono visibili nel basamento del campanile (leggermente inclinato) e nell`abside semicircolare. Gli affreschi interni sono di epoca barocca.
Oratorio di Santa Maria L`oratorio di Santa Maria, situato nel centro di Miasino, fu realizzato all`inizio del XVIII secolo. Degne di nota sono le decorazioni novecentesche del Rinaldi, pittore di Armeno. Si segnala all`interno una pregevole Natività della Madonna, attribuita a Camillo Procaccini, pittore che operò tra l`altro per il Duomo di Milano.
Oratorio di San Carlo (Foto 3) Realizzato all`inizio del XVII secolo, l`oratorio ha una pianta quadrangolare a navata unica, con porticato a colonne e archi sulla facciata. Le decorazioni di Leopoldo Rinaldi sono successive (fine Ottocento), così come la balaustra in marmo (1910) aggiunta fra il presbiterio e la navata.
Chiesa di San Gottardo di Pisogno La chiesa Parrocchiale dedicata a San Gottardo edificata in stile barocco nel `500 era all`epoca una semplice cappella che venne completamente trasformata su progetto dell`architetto Biffi nel secolo successivo. Di notevole pregio sulla parete del coro l`affresco raffigurante una galleria di Santi dovuto a Fermo Stella da Caravaggio.
|