Torna a >PIEMONTE ECOMUSEI
Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite
In quest`ultimo secolo la valle Bormida ha assistito al suo allontanamento dalle nuove infrastrutture viarie, all`impoverimento sociale causato dal richiamo delle industrie, ha sopportato gli effetti dell`inquinamento dell`ACNA e il dramma dell`alluvione del 1994.
I fenomeni di dissesto creatisi lungo i versanti non più coltivati hanno evidenziato il collegamento tra quest`erosione e l`erosione sociale e culturale della comunità di riferimento. Di qui nasce l`idea del progetto dell`Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite: ricostruire in modo simbolico, oltre che concreto, un riferimento sicuro e presente attraverso i secoli, i terrazzamenti.
Alla base del progetto è il recupero del valore rappresentato oggi dal paesaggio terrazzato. A questa parte, dedicata soprattutto alla ricerca e alla sensibilizzazione della comunità locale, si affiancano iniziative di vero e proprio recupero delle caratteristiche compositive di questo paesaggio. Architetture storiche (il Palazzo dell`Ex Pretura, ora sede del Centro d`Interpretazione dell`Ecomuseo, della Biblioteca e del Centro di Documentazione di valle); architetture tradizionali (la cascina di Monte Oliveto, luogo dell`ospitalità legato agli aspetti produttivi del territorio); architetture del lavoro contadino (l`essiccatoio di castagne a pianta circolare); le colture su terrazzamenti (in particolare i vigneti e il campo catalogo sulle antiche varietà di frutta locali).
L’Ecomuseo intende quindi concorrere al riconoscimento dei paesaggi terrazzati quali opere monumentali dell’ingegno, della sapienza e della pazienza dell’uomo, raccontando la storia, le tradizioni, i modi di vita delle società che ieri li hanno costruiti e che oggi li custodiscono”.
Mostre, esposizioni, incontri e pubblicazioni concorrono insieme alla conoscenza e tutela alla valorizzazione di un territorio e di una cultura capaci di offrire saperi, luoghi e sapori, specifici dell’Alta Langa. Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite Indirizzo: c/o Comune di Cortemilia, c.so Einaudi, 1 - 12074 Cortemilia (CN) Tel: 0173 821568 Fax: 0173 81154 E-mail: ecomuseo@comunecortemilia.it WEB: http://www.ecomuseodeiterrazzamenti.it
Altre informazioni su Ecomusei.net
|