Torna a >PIEMONTE ECOMUSEI
Ecomuseo della Segale
Il progetto dell’Ecomuseo della segale prende spunto dall’idea di un guardaparco del Parco Naturale Regionale delle Alpi Marittime di ripristinare un sentiero che tradizionalmente collegava l`abitato di fondovalle di S. Anna di Valdieri con Tetti Bartola, una delle sue borgate da anni ormai abbandonata, per segnalare i diversi aspetti della vita di montagna. Il sentiero è un percorso autoguidato (è in vendita una guida), ma per le scuole è previsto un servizio di accompagnamento effettuato da guardiaparco e guide naturalistiche specializzate.
Successivamente l’Ecomuseo amplia l’itinerario arricchendolo di un anello escursionistico che, partendo da S. Anna, raggiunge le borgate di Tetti Bariau e Tetti Bartola. La riutilizzazione di due edifici tradizionali (uno in ogni borgata) a cui sono già state rifatte le coperture originarie in segale, permetterà in futuro di raccontate le storie dell`ambiente domestico e della stalla, attraverso gli allestimenti interni e con il recupero dei terreni circostanti.
Il paese di S. Anna, unico centro abitato all`interno dei confini del Parco, costituisce il nucleo principale dell`Ecomuseo. Di prossima realizzazione un`area informazioni all`ingresso del paese, la sede dell`esposizione dei giocattoli in legno tradizionali (ricreati da un artista locale che anima, con la sua teatralità e gestualità, feste popolari e incontri con le scuole).
Altra sede dell’Ecomuseo, già funzionante, è l`osteria con annesso negozio di generi alimentari (si riconosce dall`affresco della battitura della segale sulla facciata). Più avanti, nel bell`edificio di inizio Novecento dove trova sede la Posta, l`Ecomuseo sta cercando di avere in uso alcune stanze superiori da destinare a foresteria e al tempo stesso prevede di utilizzare i servizi svolti negli storici edifici postali per un annullo speciale del traffico postale dell`Ecomuseo. Procedendo verso la fine del paese si giunge all`imbocco del sentiero che, collegando Tetti Bariau a Tetti Bartola con un bel tratto panoramico sulla valle, conduce nuovamente all`inizio di S. Anna in non più di due ore (soste escluse). Legata al tema della segale (la coltivazione, la battitura, il pane, i tetti) è la “Festa della Segale”, che si svolge a S. Anna la seconda domenica di agosto: battitura tradizionale della segale, corteo storico in costume, banchi di prodotti enogastronomici e artigianali delle valli e musica occitana animano la giornata. Ecomuseo della Segale Indirizzo: c/o Parco Naturale Regionale delle Alpi Marittime, via Livio Bianco, 5 - 12010 Valdieri (CN) Tel: 0171 97397 Fax: 0171 97542 E-mail: parcalma@tin.it
Altre informazioni sul sito degli Ecomusei del Piemonte
|