Torna a >Luoghi della fede
Invorio: Parrocchiale San Pietro e Paolo
LA CHIESA PARROCCHIALE SAN PIETRO E PAOLO
La parrocchiale di Invorio trae origine da una chiesa esistente fin dal 1200, ad una navata con l`altare rivolto ad oriente, come voleva il concilio di Nicea. La sua forma attuale è dovuta ad un completo rimaneggiamento operato nel XVII secolo e da un ampliamento,su disegno di Giovanni Curioni, realizzato tra il 1870 e il 1872 quando prevosto era don Bastari.
Le numerose cappelle che si aprono nelle navate laterali sono tutte databili al seicento.La Cappella di San Vincenzo,originariamente detta dello Spirito Santo, ospita dal 1696 le spoglie del santo, da cui prende nome,che furono traslate da Novara ad Invorio. L`originario altare in legno fu sostituito nel 1806 con quello in marmo. L`urna del santo e la composizione in cera del suo corpo sono invece opera dello scultore Fornara di Borgomanero che le eseguì nel 1934.La lampada in ferro battuto,dono della famiglia Bologna, proviene da Casa Savoia.
La cappella del Crocifisso è tra le più antiche.Fu voluta da Francesco Visconti nel 1675 ed aveva due affreschi, posti ai lati del primo crocifisso,raffiguranti i Santi Giulio e Francesco. Tali affreschi ora sono stati cancellati dal tempo e dall`incuria degli uomini. Fu cappellania dei Visconti che vi vennero sepolti fino al 1870,e successivamente venne adottata dai Confratelli del SS Sacramento. La cappella di Sant`Anna, che risale al 1712, ora racchiude il battistero. La cappella di Sant`Antonio era arricchita da una statua del santo, databile al 1650, che fu poi sostituita dalla sacra rappresentazione del Cuore di Gesù, voluta dagli Invoriesi nel 1893, anno giubilare di papa Leone XIII. Sulle balaustre della stessa cappella appare lo stemma della famiglia Ragazzini Visconti.
La cappella più antica è quella del Santo Rosario dedicata a Maria. La Madre di Dio è particolarmente venerata ad Invorio dove al seconda domenica di ottobre le si dedica una grandiosa festa religiosa che risale a centocinquanta anni fa.
|