Torna a >PIEMONTE ECOMUSEI
Ecomuseo del Freidano
L`Ecomuseo del Freidano nasce dal lavoro di ricerca di testimonianze e di raccolta di oggetti della cultura materiale locale intrapreso dal Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi, dall’idea di proporre itinerari tematici attraverso il territorio di un`associazione ambientale e dalla disponibilità di spazi ricchi di storia e suggestioni quali quelli resi disponibili dal recupero delle strutture del Mulino Nuovo.
Il Mulino rappresenta il centro della struttura ecomuseale e ospita il Museo Etnografico. Il tema principale dell`Ecomuseo è rappresentato dal Rio Freidano, il corso d`acqua artificiale che ha reso possibile l`avvio delle prime attività industriali settimesi, caratterizzandone l`economia locale. Così l`allestimento del Museo Etnografico (inaugurato a ottobre 2002) intende ricreare le atmosfere e i luoghi delle attività lavorative che nel corso dei secoli sono sorte sulle rive del canale: l`attività molitoria, quella dei lavandai, la lavorazione della canapa e dell`osso, la produzione di articoli per la scrittura, la pesca e le fornaci. Il tutto è stato concepito come un intervento in cui il visitatore è chiamato a partecipare, grazie ad un coinvolgimento totale a cui contribuisce anche l`utilizzo di sistemi interattivi. Percorrendo un itinerario di visita che attraversa locali interni e aree esterne, si può osservare e riflettere sulle relazioni storiche che sono intercorse tra il territorio di Settimo e le acque, vedere i grossi macchinari del mulino e osservare la ricostruzione dei luoghi dedicati al tema dei lavandai e della pesca. I luoghi del lavoro sono riproposti soprattutto negli allestimenti del primo piano, dove sono messi in mostra diversi oggetti raccolti e donati da cittadini di Settimo. Allo stesso piano, sono disponibili la sala per le proiezioni di filmati e per l`accoglienza di piccoli convegni. Al secondo piano si trovano i laboratori didattici e un`area per mostre temporanee. Anche il bar ristoro è caratterizzato dai temi proposti dall`Ecomuseo: nelle teche alle pareti sono esposti oggetti di lavoro e immagini che evocano i contenuti del progetto.
Orari d`apertura Per il pubblico e i gruppi organizzati: sabato, domenica e festivi dalle 14,00 alle 19,00 (ultima visita ore 18,00) Per le scuole e i gruppi organizzati: tutti i giorni su prenotazione Il Mulino Nuovo è aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 14 alle 18.
Per informazioni e prenotazioni: Arnica s.c.r.l., tel/fax 011 8028374, lunedì, martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,30; e-mail arnica@arnicatorino.it; www.arnicatorino.it Ecomuseo del Freidano Indirizzo: Via Ariosto 36 bis, 10036 Settimo Torinese (TO) Comune di Settimo Torinese, piazza Libertà 4, 10036 Settimo Torinese (TO) Tel: 011 8028374 - 011 8028290 Fax: 011 8003315 E-mail: info@ecomuseodelfreidano.it WEB: http://www.ecomuseodelfreidano.it
|