Torna a >Paesi del lago
Orta: Corconio
L`abitato di Corconio, frazione di Orta, è un paese da sogno, che si incontra dopo aver oltrepassato il ponte della ferrovia.
Si presenta come un angolo molto caratteristico del lago d`Orta dove trovano posto la Chiesa di S. Stefano e la Villa Bonola oltre ad altri edifici seicenteschi. Il paese si sviluppa attorno alla grande casa seicentesca della famiglia Bonola. A questa famiglia appartiene il pittore Giorgio Bonola le cui opere ornano le chiese di Ameno, Miasino, Vacciago, Orta e Corconio.
La villa, congiunta al lago tramite una stretta mulattiera, è circondata sui tre lati da un accogliente e gradevole giardino. Sull`arco che immette nel cortile si legge la scritta Judex ante Januam con riferimento alla Chiesa di S. Stefano che sorge proprio di fronte.
A Corconio soggiornarono gli scrittori Mario Bonfantini e Mario Soldati, che scelsero la località come luogo di volontario esilio rigeneratore per uscire da “storte vicende sentimentali”.
Mario Soldati ambientò ad Orta novelle e racconti e girò alcune famose pellicole come Piccolo Mondo Antico e i Racconti del Maresciallo.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del comune di Orta San Giulio
|