Torna a >Pubblicazioni
La Matita Spuntata 6: Il Paesaggio Naturale
La Matita Spuntata 6
IL PAESAGGIO NATURALE
Volune agile e divertente di circa 80 pagine realizzato direttamente dagli alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto di Educazione Ambientale Educare Sostenibile realizzato nel corso dell`anno scolastico 2008-2009 grazie al contributo e alla collaborazione con la Fondazione Cariplo e i laboratori territoriali di educazione ambielntale della provincia di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
Le scuole che hanno lavorato e questo progetto hanno la fortuna di vivere in luoghi in cui il Pesaggio Naturale è ancora presente, pertanto gli insegnanti e i ragazzi hanno la possibilità di vederlo ogni giorno. A cosa serve quindi fare un progetto di conoscenza sul paesaggio vicino alla vita di tutti i giorni che apparentemente conosciamo benissimo? Serve a creare una relazione, un legame con il proprio territorio, perchè tutti i giorni vediamo le stesse cose, ma vedere non signidfica conoscere. Conoscere un albero, un paesaggio, un ambiente è costruire un legame (mentale, visivo, affettivo) che ci permette poi di ri-conoscere quell`albero, quel paesaggio, quell`ambiente in altri luoghi, esattamente come accade con le persone: tutti i giorni salutiamo molta gente, ma solo quando ci fermiamo a parlare con loro, iniziamo a conoscere un po` meglio le persone,...
...
Il risultato di questa collaborazione tra Ecomuseo e scuole lo si trova raccolto nel presente volume.
Il volume può essere richiedesto in omaggio (sino ad esaurimento scorte) presso gli uffici dell`Ecomuseo telefonando allo 0323.89622.
|