Torna a >Progetti didattici
04 _ 2010/2011 GETTA LE RETI e CONOSCERE I MUSEI
Progetti “Getta le reti” e “Conoscere i Musei”
Fondazione Calderara di Arte Contemporanea di Vacciago di Ameno Le classi hanno la possibilità di visitare la collezione andando alla ricerca di tutte quelle curiosità e sorprese che caratterizzano l’arte contemporanea. Nel corso della mattinata verrà effettuata una visita interattiva accompagnata da momenti ludici. Dopo la sosta per il pranzo al sacco sarà possibile dedicarsi a momenti di laboratorio (Eppur di muove) con la creazione di oggetti ispirati all’optical art utilizzando materiali semplici.
Per alcune classi sarà possibile usufruire di un doppio laboratorio artistico/creativo in classe che approfondirà i temi dell’arte contemporanea.
Museo del Rubinetto e della sua tecnologia di San Maurizio d’Opaglio Un doppio laboratorio (scoperte in un bicchiere d’acqua) in classe con una serie di esperimenti scientifici per rispondere a domande quali: Di cos`è fatta l`acqua che beviamo? Come è arrivata nelle nostre case? Le piante come bevono? Perché le barche non affondano? Per evitare di perdersi nei misteri di un bicchier d`acqua.
Quindi una breve visita di circa un’ora al museo per osservare i vari rubinetti e valvole prodotti dal “Distretto del rubinetto” nel corso del tempo e parlare del rapporto uomo-acqua nei secoli.
Museo degli Alberghieri di Armeno Visita al Museo e alla sua “raccolta di memorie” e laboratorio di cucina condotto dagli stessi alberghieri. Non mancherà il momento dell’assaggio dei prodotti realizzati. Il tutto avrà una durata di mezza giornata circa.
Museo dell’Arte della Tornitura del Legno di Pettenasco Nel corso della mattinata la classe visiterà il museo e sarà coinvolta in un gioco per il riconoscimento degli oggetti. Dopo la pausa per il pranzo al sacco sarà possibile effettuare la passeggiata a lago di Pettenasco per approfondire la storia del lago d’Orta oppure dedicarsi ad un laboratorio creativo manuale.
Per approfondimenti sulle metodologia del progetto “Getta le reti” suggeriamo di visitare il sito: www.gettalereti.it
L’idea progettuale nasce dalla volontà di proseguire il lavoro svolto nel corso degli anni nella realizzazione di una rete territoriale di siti museali di diversa natura che hanno condiviso la metodologia sperimentale e l’approccio hands on nella propria attività didattica rivolta alle scuole. In questo tipo di approccio, punto centrale delle linee guida del Progetto EST (Educare alla Scienza e alla Tecnologia), i musei della rete si confrontano e si arricchiscono reciprocamente attraverso momenti di formazione comune, supportati dai formatori del Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano. Gli enti partecipanti sono presenti nelle province del VCO e del novararese. Nello specifico:
Forum di Omegna Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia Collezione Calderara di Arte Contemporanea Museo dell`acqua Acquamondo La Casa del Lago
I soggetti gestori dei siti museali interessati dal progetto Getta le reti da tempo partecipano al tavolo di lavoro permanente, attivato dal LabTer VCO, allo scopo di realizzare una proposta formativa capace di condividere una metodologia da applicare ai vari progetti di educazione ambientale.
PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO E IL CONTRIBUTO DI: ECOMUSEO DEL LAGO D`ORTA E MOTTARONE REGIONE PIEMONTE FONDAZIONE COMUNITA` DEL NOVARESE ONLUS
Per Informazioni: Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone Via Fara, 7/a – 28028 Pettenasco (NO) Tel 0323.89621 Fax 0323.888621 ecomuseo@lagodorta.net www.lagodorta.net
|