Torna a >Progetti didattici
00 _ 2012-2013 OTTICA-MENTE
PROGETTO DIDATTICO 2012/2013 “OtticaMente. I Musei raccontano” Progetto realizzato grazie al sostegno di Fondazione Comunità del Novarese ONLUS Collezione Calderara di Arte Contemporanea: OtticaMente DISPONIBILITA’: 5 CLASSI
Tema: l’Arte Cinetica e l’Optical Art, quando l’immagine illude la mente suggerendo movimenti: uno stato di instabilità percettiva che stimola il coinvolgimento dell`osservatore.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: per le visite Ottobre/Novembre – Aprile/Maggio
Un intervento in classe della durata di circa 1 ora volto all’introduzione del progetto e al dibattito iniziale sull’argomento trattato per capire quanto gli alunni si avvicinino all’argomento.
Una visita al museo che prevedrà non solo l’accompagnamento nell’osservazione di quanto esposto ma ampi momenti sperimentativi e di coinvolgimento in attività didattiche.
Un laboratorio artistico e creativo di due incontri da due ore presso le aule scolastiche.
Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia: Il Museo racconta e le immagini prendono vita. DISPONIBILITA’: 5 CLASSI
Tema: l’uomo e l’acqua, una racconto per immagini. Grazie ad un allestimento multimediale e interattivo e alla realizzazione di un video che animerà un’immagine statica e la renderà animatrice della visita, i visitatori saranno portati a conoscere le storie di uomini e famiglie che si sono dedicati al lavoro di scalpellino e di rubinettaio e che hanno abitato la sponda occidentale del lago.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: tutto l’anno
Un intervento in classe della durata di circa 1 ora volto all’introduzione del progetto e al dibattito iniziale sull’argomento trattato per capire quanto gli alunni si avvicinino all’argomento.
Una visita al museo che prevedrà non solo l’accompagnamento nell’osservazione di quanto esposto ma ampi momenti sperimentativi e di coinvolgimento in attività didattiche.
Un laboratorio scientifico sulle proprietà dell’acqua ed uno artistico di due ore cad
Museo del Legno e Museo degli Alberghieri: Vedere con occhi nuovi DISPONIBILITA’: 10 CLASSI
Tema: Un modo nuovo di raccontare le storie di lavoro
Azioni teatrali preparate e pensate ad hoc dal Teatro delle Selve per far vivere ai ragazzi una esperienza sensoriale al museo. Non una semplice visita ma una ricostruzione di suoni, voci, luci, racconti…
Una pratica scenica che vuole cogliere e valorizzare, di ciascun sito, le caratteristiche morfologiche sue proprie, facendone il centro naturale di un`azione teatrale che tende a conglobare anche le tematiche al sito strettamente connesse (storia materiale, paesaggio umano, eventuale repertorio di narrazioni).
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Legno ottobre – aprile/maggio Alberghieri tutto l’anno
Teatro al museo, una visita sensoriale con interpretazione teatrale.
Un laboratorio manuale e creativo composto di due ore che potrà svolgersi presso il museo o, a richiesta, presso le aule scolastiche.
TEMPISTICHE E MODALITA’ DI ADESIONE
Possono aderire le classi degli istituti o direzioni che insistono sul territorio dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone
Nella valutazione per la selezione delle classi rientranti si terrà conto:
Degli istituti/direzioni che hanno inviato lettera di sostegno al progetto come richiesto nel mese di Marzo Delle classe che in passato hanno prodotto materiale per le azioni di restituzione del materiale Precedenza alle classi i cui insegnanti hanno partecipato alle riunioni introduttive
ADESIONE ENTRO IL 30 SETTEMBRE La scheda di adesione dovrà essere compilata in ogni sua parte e consegnata all’Ecomuseo tramite fax o mail dal 3 ad 30 di settembre.
ATTIVITA’ Le attività avranno inizio nel mese di Ottobre e si concluderanno con la fine dell’anno scolastico.
CONSEGNA MATERIALI Entro il 30 ottobre 2013, concluse le attività di progetto, dovranno essere consegnati i materiali didattici realizzati al fine di predisporre una mostra finale.
MOSTRA FINALE Nell’inverno 2013-Primavera 2014 sarà allestita presso la biblioteca dell’Ecomuseo una mostra finale con tutti lavoro consegnati.
ECOMUSEO E PERCORSI DI SCOPERTA Ricordiamo a quanti non riuscissero a rientrare nelle gratuità che è possibile effettuare tutte o parte delle attività previste al costo che sarà definito a seconda delle scelte effettuate. Le proposte didattiche “Percorsi di Scoperta dell’Ecomuseo” raccolgono una serie di suggerimenti per parlare del nostro territorio e farlo vivere al popolo dei più giovani.. Tutte le proposte saranno visibili e scaricabili dal sito internet www.lagodorta.net Siamo a vostra disposizione per trovare la soluzione più consona alle vostre esigenze.
|