Torna a >ASSOCIAZIONI
Associazione Archeologica Culturale Felice Pattaroni
L`Associazione Archeologica Culturale FELICE PATTARONI – sorta come Gruppo Archeologico spontaneo sul finire degli anni ’80 del ‘900 per ricordare la Figura e l’operato dello scopritore della Necropoli di Pedemonte e costituita legalmente nel 1994 - con sede in Gravellona Toce è un Sodalizio fra appassionati e studiosi di storia locale, archeologia, mineralogia.
Il suo intendimento è di promuovere attività per la conservazione, tutela, valorizzazione della nostra Città, in collaborazione con gli Enti Preposti. In particolare, per diffondere soprattutto nelle Scuole la conoscenza dell`immenso patrimonio storico-culturale di cui disponiamo. Si è distinta per le numerose conferenze tematiche e per le mostre fotografiche allestite: una, in particolare, divenuta itinerante, composta da 25 pannelli dedicata agli antichi strumenti di lavoro provenienti dalla Necropoli Gallo-Romana di Pedemonte e comparati con quelli ancora in uso ai giorni nostri.
Centro di documentazione relativo agli scavi archeologici condotti da Felice PATTARONI - dal 1954 al 1959 - che portarono alla scoperta della Necropoli Gallo-Romana di Pedemonte (oltre 150 tombe dal V sec. a.C. al IV sec. d.C.) e di parte dell’abitato. In esposizione si trovano pure bacheche di storia naturale con minerali, fossili, flora, esemplari di fauna locale ed inoltre una sezione dedicata ad antichi strumenti di lavoro e suppellettili di uso domestico. Periodo di Apertura: visitabile tutto l’anno previa prenotazione. Visite Guidate: gratuite per piccoli gruppi, Scuole, Associazioni, Uni3, Centri Estivi, ecc.
Località: 28883 Gravellona Toce (VB) - via Umberto del Signore 5 Info: aacfp@libero.it Tel. 0323/84 85 53
|