Torna a >Musei Aperti
MUSEO DEGLI ALBERGHIERI - Armeno (No)
Museo degli Alberghieri, ma forse è più giusto chiamarlo Luogo della Memoria; di sicuro quella di Armeno è una raccolta unica al mondo in cui gli alberghieri, semplici cuochi e grandi chef, sconosciuti camerieri e commis hanno, quasi con sacralità, portato ricordi e spezzoni di vita raccolti nel loro girovagare per il mondo.
Armeno è famosa in tutti i continenti per essere la patria degli alberghieri.
Da almeno quattro secoli da questo lembo di terra cusiano sono partiti per le cucine, gli alberghi ed i ristoranti di tutto il mondo migliaia di persone. Perchè proprio da Armeno e non da altre zone d`Italia si sia diffusa questa professione è un pò un mistero.
Una leggenda curiosa
Condito da tante leggende ed un pizzico di verità storica. Quest`ultima vuole che gli armeniesi abbiano scoperto la professione alberghiera andando a servizio presso i nobili milanesi all`epoca in cui questi, per sfuggire alla peste (quella descritta nel Manzoni ne I Promessi Sposi), vennero ad abitare tra il lago Maggiore e quello d`Orta.
Cosa c`è al Museo
Di quell`epoca restano ricordi nella memoria storica della gente. Nel piccolo museo invece si trovano oggetti di lavoro, fotografie, testimonianze scritte quali i menù di celebri incontri, libri rari di cucine e tante, tante foto e raccolte di giornali d`epoca che sono un ricco caleidoscopio di vita vissuta tra i potenti della Terra, da un secolo e mezzo a questa parte, e tra la gente semplice protagonista della vita di tutti i giorni.
Sempre e comunque protagonista della vita di tutti i giorni. Sempre e comunque all`insegna del detto che a tavola, chiunque sia, per il cuoco o il cameriere, è sempre il Re.
Informazioni utili Mostra Permanente Museo degli Alberghieri Via dei Prati 3 - Armeno (No) Apertura estiva nei mesi di luglio e agosto Venerdì, Sabato e Domenica dalle 14.00 alle 19.00
Ingresso gratuito.
Nel resto dell`anno è possibile effettuare visite guidate per gruppi su prenotazione
|