Torna a >Musei Aperti
MUSEO DELL`ARTE DELLA TORNITURA DEL LEGNO - Pettenasco
Le fabbriche sul Pescone
La produzione di oggetti di legno tornito è, ancora oggi, una caratteristica dell`artigianato cusiano, in particolar modo nella Valle Strona. A Pettenasco, piccolo centro rivierasco in provincia di Novara la cui esistenza è documenta già nel 892, dalla metà dell`Ottocento cinque molini (le cosiddette fabbriche) alimentati dalla roggia molinara derivata dal torrente Pescone vennero trasformati in tornerie per la lavorazione del legno. Esse producevano soprattutto pesta sale e i primi macina pepe e rimasero in funzione fino a pochi decenni or sono sfruttando l’energia idraulica.
Il Museo dell`Arte della Tornitura del Legno
Il Museo dell’Arte della Tornitura del Legno si trova in una di queste fabbriche. Al suo interno vi sono alcune sale dedicate agli oggetti torniti con pezzi che risalgono agli inizi del secolo e oggetti di lavorazione più recente. Una suggestiva sezione è stata ricavata dal laboratorio artigianale del tornitore dove ancora si possono ammirare gli attrezzi e macchinari originali per la tornitura del legno.
L’Ecomuseo del Lago d`Orta e del Mottarone ha consentito la ristrutturazione dell’edificio e l’allestimento museale mediante i fondi stanziati dalla Regione Piemonte sulla base della L.R. 31/95. Sono ora previsti nuovi lavori per la sistemazione del tetto e la costruzione di un’aula laboratorio dove si potranno svolgere attività didattiche per coinvolgere attivamente le scuole.
Informazioni utili Museo dell`Arte della Tornitura del legno via Vittorio Veneto
Apertura estiva 2019 dal 19/06 al 8/09
da Mercoledì alla Domenica 10,00 - 12,00
Sabato e Domenica 10,00 - 12,00 / 16,00 - 18,00
Ingresso gratuito
|