Torna a >ASSOCIAZIONI
ASSOCIAZIONE GRUPPO MINERALOGICO OSSOLANO
GRUPPO MINERALOGICO OSSOLANO
via 25 aprile, 30 - Villadossola (Verbano – Cusio – Ossola)
CONTATTI
Il 12 aprile del 1972, ad opera di numerosi collezionisti e cultori di mineralogia nasce il Gruppo Mineralogico Ossolano, al fine di proteggere e valorizzare il patrimonio naturalistico presente sul territorio del Verbano-Cusio- Ossola.
Il 17 dicembre 1976 l’Assemblea Ordinaria dei soci esprime la volontà di costituirsi in forma legale. Sottoscritto l’atto di costituzione, viene reso esecutivo il nuovo statuto che, oltre agli scopi iniziali, stabilisce, tra gli altri, la collaborazione con il Museo Civico “G.G.Galletti” di Domodossola.
Nei primi anni di attività vede la luce il periodico Mineralnotes quale organo di collegamento fra l’informazione e l’attività di ricerca.
La vita del Gruppo procede attiva con l’organizzazione di una mostra-scambio annuale chiamata Giornata del Minerale che nasce dapprima itinerante in omaggio ai soci che provengono non solo dall’Ossola ma anche dal Cusio e dal Verbano; le varie tappe vedono il Gruppo a Stresa, Baveno, Mergozzo, Omegna, Bognanco, Pallanza, che intercalano la presenza della mostra in Domodossola che da anni ormai la ospita nell’ultima domenica di settembre.
Mostre mineralogiche con esposizione dei campioni dei soci sono state organizzate nel corso degli anni in differenti località : da ricordare per il successo di critica e di pubblico la mostra dell’ottobre 1998 dal titolo “I minerali del Verbano-Cusio-Ossola” tenutasi al Sacro Monte Calvario di Domodossola.
Il Gruppo collabora con enti locali e regionali in merito alla salvaguardia ambientale e alle problematiche legate alle regolamentazioni per la ricerca dei minerali. Un ruolo di primo piano è stato svolto nello studio, proposta e diretta partecipazione in sede Regionale ai lavori di modifica agli articoli previsti dalla “Normativa per la ricerca e la raccolta di minerali a scopo collezionistico, didattico e scientifico”, divenuta poi Legge Regionale n.51 del 25 aprile 1995.
Opera di divulgazione sui ritrovamenti e sulle valenze in campo mineralogico del territorio viene attuata con la pubblicazione, da parte di soci, di volumi o di articoli monografici sulle più qualificate riviste italiane e straniere del settore.
Le serate in sede, le conferenze e le gite organizzate, sono un tramite per giungere ad un accrescimento culturale, a stimolare lo spirito di aggregazione e ad avvicinare “nuove leve” alla mineralogia
Non va inoltre dimenticata la presenza del Gruppo presso le Scuole che hanno ottenuto non solo l’apporto didattico supportato da materiale audio-visivo, ma anche e soprattutto la donazione di pezzi atti ad iniziare nell’ambito dei singoli Istituti un piccolo museo ad esclusivo uso scolastico.
I soci in regola con l’iscrizione 2005 assommavano a 101. Le riunioni del Gruppo hanno luogo il secondo e il quarto venerdì del mese alle ore 21, presso la sede sociale di via 25 aprile, 30 a Villadossola.
|