Torna a >Giro Lago
Passeggiate, trekking e mountain bike attorno al lago d`Orta
Un ecomuseo nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione spontanea della popolazione locale, che partecipa attivamente alle attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Anche per questo abbiamo accolto molto volentieri l’invito a patrocinare questa nuova pubblicazione ideata dagli autori di “Itinerari 1. Dal Borgomanerese al Cusio”.
Questa guida, che si inserisce nell’iniziativa “Girolago. I sentieri del lago d’Orta” promossa dalla Convenzione Lago d’Orta e dall’Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone, è un invito a riscoprire, a piedi o in mountain bike una serie di percorsi che utilizzano quella che oggi è considerata una viabilità minore, ma che un tempo rappresentava al contrario la rete viaria principale. Su di essa per secoli uomini, animali e merci si sono spostati continuamente.
Gli itinerari collegano le numerose emergenze culturali e ambientali che costituiscono quel ricco patrimonio culturale locale che l’Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone intende conservare, promuovere e valorizzare. Ed è pertanto un efficace strumento per meglio leggere e comprendere il territorio nel suo divenire.
Roberto Zolla Presidente Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone
Vai alla scheda del volume
|