Torna a >ASSOCIAZIONI
MASTRONAUTA, Associazione culturale
L`associazione culturale Mastronauta, costituitasi ad Omegna sul lago d`Orta nel mese di Giugno 2001, si è subito attivata per organizzare uno spazio aperto alla creatività e all`espressività, un ambiente in cui si possano incontrare idee, esperienze, stili e tecniche e promuovere/diffondere l`esercizio di molteplici attività artistico creative favorendone la ricerca e la sperimentazione. L`idea è quella di affiancare le due facce dell`arte: l`elaborazione creativa, il lavoro in progress da una parte, la sede espositiva, l`allestimento, la messa in mostra dell`opera dall`altra.
Mastronauta racchiude i seguenti significati:
* Mastro in ricordo di Felice Mastromauro che negli anni `40 costruì lo stabile che ospita il laboratorio * Mastro nel senso di arti e mestieri + Nauta nel senso di esploratore * Strona in riferimento al fiume su cui si affaccia il laboratorio e alla vicina valle dall`antica tradizione artigianale
Gli Spazi e i laboratori
Il Laboratorio Mastronauta nasce in un`area storicamente nota come Il Fabbricun, un edificio sulle sponde dello Strona che a partire dagli anni 40 ha ospitato diverse attività produttive e artigianali.
I locali occupati sono quelli a livello del torrente Strona è si estendono su una superficie coperta di 300 m2 più un`apertura esterna attorno al perimetro dell`edificio. Dopo anni di totale abbandono, questo spazio è tornato ad essere, come in passato, intensamente produttivo e creativo. La suddivisione dello spazio in più sale permette un efficace suddivisione delle attività e favorisce un naturale e spontaneo confronto. Gli spazi sono mutevoli e adattabili a seconda delle esigenze e delle attività che di volta in volta vengono svolte attraverso un`alternanza di zone espositive e laboratoriali.
Associazione Culturale Mastronauta Vicolo Strona 8 28887 Omegna (Vb) Tel. +39 0323 887218 E-mail info@mastronauta.com Sito Internet: http://www.mastronauta.com/
|